Al via due progetti a Corte Melegano per i giovani neomaggiorenni che si svolgeranno attraverso i mattoncini Lego. Un pedagogista, consulente certificato per la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® e un'altra pedagogista, consulente per orientamento scolastico e professionale si alternano con i ragazzi del Progetto Casa Solidale Giovani per questo progetto dedicato a due temi molto vicini a questa tipologia di ospiti: identità e lavoro.

Il workshop sull'identità si concentra sul permettere ai partecipanti di comprendere meglio se stessi, e poi, quando fatto in gruppo, capire meglio i colleghi. La frase “essere meglio compresi attraverso la miglior comprensione di sé stessi” rappresenta l’essenza del workshop. Il Real Time for you del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è come un “coach personale”, consente un raro momento di introspezione personale che molto spesso è estremamente energizzante.

Il secondo workshop, riguardante l'orientamento al futuro e alle scelte professionali, ha invece como obiettivi quelli di avere maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche, attitudini e interessi; sapere come orientarsi nella definizione di un progetto professionale; sapere quali metodologie e strumenti attivare per una ricerca del lavoro efficace.

Questi due progetti fanno parte dei laboratori ideati dal Samaritano all'interno del Progetto Fidati con il Comune di Verona.