Area Servizi

Fin dal momento dell'inaugurazione della Casa Accoglienza si è resa evidente la necessità, per far sì che la mission potesse essere concretizzata, di allargare l'offerta di ospitalità mettendo a disposizione degli ospiti un'équipe di professionisti in grado di supportare le persone che decidono di intraprendere un percorso di reinserimento sociale e di recupero di una propria dimensione di dignità.          

Accanto agli educatori, si trovano quindi una Assistente sociale, uno Psicologo, volontari di ogni tipo e professionisti che mettono a disposizione le loro competenze per gli ospiti. Due sono i servizi di maggior rilievo all'interno della Casa di Accoglienza: l'Ambulatorio Medico e lo Sportello degli Avvocati di Strada (vedi link).

 

La presenza di un'équipe multidisciplinare permette di cogliere la globalità della persona, permettendo quindi di farne emergere la sua unicità come individuo. 

L'équipe lavora in collaborazione con i Servizi Sociali del territorio, proprio per garantire la massima sinergia delle risorse disponibili.

 

SPORTELLO UNICO ACCOGLIENZA

Il Samaritano gestisce lo Sportello Unico Accoglienza del Comune di Verona, porta di accesso ai dormitori della città per le persone in situazione di grave marginalità.

Clicca qui per saperne di più.