Casa Solidale Giovani - Corte Melegano

Dal 2016, a fronte di un bisogno in crescita, è stata avviata una sperimentazione di casa per giovani adulti definiti neomaggiorenni (18-25 anni).

 

Da settembre 2018 è partito un vero e proprio progetto all'interno del Samaritano dedicato a questa fascia d'età: prima accoglienza e notturno solo maschile, centro diurno con progetti vari aperto anche al femminile e ad esterni.

Tre abitazioni sono state destinate all’accoglienza dei giovani, con figure di riferimento molto vicine. Una prima abitazione di prima accoglienza presso Corte Melegano, vicino a Buttapietra, e altre due con progettualità diverse, ma sempre protese verso il raggiungimento dell'autonomia di ciascun giovane ospite.

 

Nella primavera del 2019 è partito in collaborazione con il Comune di Verona, l'Ass.Agevolando, l'Ist. Don Calabria e la Coop. Energie Sociali il progetto “Fidati: neo maggiorenni verso l’autonomia” per ragazzi dai 18 ai 25 anni, che prevede, tra le altre cose, uno sportello dedicato esclusivamente ai giovani. Per saperne di più, clicca qui.

 

Ecco la testimonianza del 2017 di un ragazzo che fa parte del progetto Casa Solidale Giovani: