Si è tenuto presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio l’incontro “Corridoi Umanitari per un’Europa solidale".

All'incontro, dove erano presenti il direttore del Samaritano, Marco Zampese, e tre educatori della Casa di Accoglienza di Caritas Veronese, ha aperto i lavori il presidente della Camera, Roberto Fico. Poi sono intervenuti personaggi di spicco come Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Emanuela Del Re, viceministra agli Affari esteri, Oliviero Forti della Caritas italiana, Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.
Inoltre nel corso dell'incontro, sono state ascoltate le testimonianze di alcune persone arrivate in Italia grazie ai corridoi umanitari e di alcune famiglie italiane che hanno offerto accoglienza.
Tutti hanno sottolineato come l'accoglienza tramite i Corridoi Umanitari sia l'alternativa principale al traffico di essere umani e hanno insistito come l'Italia debba investire in questa direzione. Molto profonde e toccanti le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle l'esperienza terribile della fuga e dell'essere profugo.

Nei prossimi giorni posteremo sul sito del Samaritano i video con le testimonianze e anche le parole di Oliviero Forti in rappresentanza di Caritas Italiana. Nel frattempo a questo link è possibile rivedere l'intero incontro di Montecitorio.