L’organizzazione attuale è suddivisa in tre aree:

  • Le Accoglienze: LINK
  • Area Servizi: LINK
  • Area di Inserimento Lavorativo: LINK

Avendo sempre al centro del progetto la persona e l’animazione delle Comunità e del territorio, le aree interagiscono e ricercano momenti di incontro per riflettere assieme sui problemi e sulle prospettive che emergono per pianificare azioni di supporto e per realizzare piani operativi.

A questo link è possibile vedere tutte le aree di intervento della cooperativa Il Samaritano, gli operatori presenti, il Consiglio di direzione e il numero di beneficiari coinvolti (aggiornato a LUGLIO 2022): LINK

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale dell’Opera Segno di Caritas Diocesana, Il Samaritano, è la promozione e la testimonianza, anche grazie alla collaborazione con altri organismi, della carità all’interno della comunità cristiana in tutte le sue articolazioni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace.

Il Samaritano è espressione della Chiesa nella Carità

La mission è “far maturare delle comunità parrocchiali come soggetto di catechesi permanente e integrale, di una celebrazione liturgica viva e partecipata, di una testimonianza di servizio attenta e operosa.”  (ETC n.28)

Naturalmente a questo si affianca la mission della Cooperativa Sociale “Il Samaritano ONLUS”, che si può riassumere così:

Accompagnare persone che vivono situazioni di grave marginalità verso la re-inclusione sociale

Perché l’opportunità di un percorso di re-inclusione sociale per coloro che, apparentemente e realmente, per lunga parte della loro vita l’hanno rifiutato? La risposta sta nel valore della persona nella sua globalità, che chiama a mettere a disposizione risorse umane, professionali e strutturali affinché gli ospiti possano sperimentare un’accoglienza relazionale educativa e una dimensione di stabilità affettiva, strumenti utili per intraprendere un percorso rivolto all’autonomia e al recupero della dignità individuale e sociale.

In sintesi, ci si propone di accompagnare gli ospiti lungo un percorso verso la promozione umana, a partire dall’accoglienza, dall’ascolto globale e dall’osservazione educativa in un progetto individualizzato, condiviso con i Servizi Sociali di riferimento.   

Opera Segno e Cooperativa Sociale insieme non per soddisfare bisogni, ma per attivare processi di cambiamento sul sistema, per animare le Comunità e per dare un’opportunità di fede attraverso le esperienze di una Chiesa che opera nel concreto e vive le periferie esistenziali.

La Casa Accoglienza Il Samaritano è costituita in forma di cooperativa sociale ONLUS. Essa prevede nel proprio oggetto sociale

  • la gestione di servizi di accoglienza e assistenza sociale
  • l’organizzazione di attività e servizi che consentano la formazione, la sperimentazione e l’inserimento lavorativo di persone provenienti dalla grave marginalità

Per la realizzazione dei vari obiettivi sono costituiti gruppi di lavoro specifici, ognuno dei quali si occupa dello sviluppo concreto del servizio e della gestione dello stesso. Sono coinvolti volontari qualificati e personale dipendente, in un rapporto di collaborazione e integrazione.

TESTIMONIANZE NELLE PARROCCHIE E NELLE SCUOLE

Il Samaritano inoltre propone, insieme a Caritas Verona, testimonianze per le scuole e le parrocchie. Al link di seguito tutte le proposte per il 2020 e 2021.

  • Testimonianze – Caritas Young: LINK

I VOLONTARI

I volontari sono un assoluto valore aggiunto della Cooperativa Il Samaritano. Sono presenti nelle varie strutture di accoglienza, ma soprattutto sono attivi sui territori, nelle parrocchie dove ci sono appartamenti e case dove vengono accolti vari ospiti. Vedi LINK.

WISHTLEBLOWING

Cooperativa Sociale Servizi e Accoglienza – Il Samaritano Onlus presta la massima attenzione alla conformità delle proprie attività alla normativa vigente, anche al fine di preservare l’immagine ed il valore della Società.

La regolamentazione interna della Cooperativa descrive gli obiettivi aziendali in termini di chiara definizione di ruoli e responsabilità, nel rispetto delle disposizioni legislative e dei diritti dei clienti ispirandosi a principi di integrità, fiducia, responsabilità, trasparenza, professionalità e riservatezza.      
In linea con quanto sopra, la Cooperativa incoraggia il Personale e le terze Parti (ossia tutti i soggetti con i quali la Cooperativa intrattiene rapporti) che siano a conoscenza di notizie di un illecito o di un atto non etico rilevante per la Cooperativa, a darne comunicazione senza temere discriminazioni o ritorsioni. In ottemperanza al decreto la Cooperativa ha previsto sanzioni disciplinari nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate.

A tal fine, la Cooperativa ha adottato e gestisce un sistema interno di segnalazione (whistleblowing) in ottemperanza alla normativa tempo per tempo vigente, che consente di effettuare una segnalazione scritta (anche in forma anonima) o registrare un messaggio vocale.
È possibile, inoltre, chiedere un incontro di persona con il soggetto che, per conto della Cooperativa, è incaricato di gestire la segnalazione.
Per effettuare la segnalazione, è necessario accedere alla piattaforma https://ilsamaritano.nodeits.it.
Consulta il documento Manuale Operativo Node per saperne di più.

La Cooperativa Sociale Servizi e Accoglienza – Il Samaritano Onlus assicura la tutela della privacy e la riservatezza dei dati personali del soggetto segnalante, anche al fine di tutelare quest’ultimo da possibili ritorsioni, come previsto dalla normativa in materia. 
Consulta il documento Informativa Privacy per informazioni aggiuntive.
Visualizza nel dettaglio la Procedura di cui si è dotata la Cooperativa in ambito whistleblowing.

SEGNALAZIONE DA ALTRI CANALI
La riservatezza della segnalazione viene garantita anche quando la stessa viene effettuata attraverso canali diversi da quelli descritti.
In particolare, oltre al suddetto canale di segnalazione interna, sono previsti ulteriori mezzi per denunciare gli illeciti, al ricorrere di determinate condizioni espressamente previste dalla normativa ed esplicitate all’interno della procedura.