Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda dove si prese cura di lui. (Lc10,34-35)

La Casa Accoglienza Il Samaritano è costituita in forma di cooperativa sociale ONLUS. Essa prevede nel proprio oggetto sociale

  • la gestione di servizi di accoglienza e assistenza sociale
  • l'organizzazione di attività e servizi che consentano la formazione, la sperimentazione e l'inserimento lavorativo di persone provenienti dalla grave marginalità

Per la realizzazione dei vari obiettivi sono costituiti gruppi di lavoro specifici, ognuno dei quali si occupa dello sviluppo concreto del servizio e della gestione dello stesso. Sono coinvolti volontari qualificati e personale dipendente, in un rapporto di collaborazione e integrazione.

L'organizzazione attuale è suddivisa in tre aree:

Avendo sempre al centro del progetto la persona e l'animazione delle Comunità e del territorio, le aree interagiscono e ricercano momenti di incontro per riflettere assieme sui problemi e sulle prospettive che emergono per pianificare azioni di supporto e per realizzare piani operativi.