Caritas è l'organismo pastorale della Chiesa di Verona che promuove la testimonianza della carità nella comunità. Testimoniare la Carità oggi significa promuovere una ecologia integrale quale stile di vita rispettoso della Casa Comune e dell'Uomo.
Papa Francesco nella Laudato Sì invita ad immaginare uno sviluppo sostenibile e integrale per costruire il futuro del pianeta, perché viviamo una sfida ambientale da superare con un confronto tra tutti noi per andare oltre la cultura dello scarto, dello sfruttamento eccessivo delle risorse non rinnovabili, di consumi insostenibili e per incentivare invece il riutilizzo, il riuso, il riciclo e la circolarità dei beni materiali, ma anche un'attenzione alla cura dei beni relazionali.

 

ASSI TEMATICI

  1. Ambiente come Casa Comune (rispetto del creato, stili di vita sobri, sostenibili e solidali, lotta allo spreco e recupero delle eccedenze alimentari, il prezzo giusto del cibo);
  2. Società come Cura delle Relazioni nella Casa Comune giustizia, aiuto, il valore dei beni materiali, rispetto dell'altro per prevenire l'insorgere di atteggiamenti discriminatori, squilibri globali e processi migratori. 

 

COME FARE RICHIESTA

Agli insegnanti e ai referenti interessati si chiede di fare richiesta via mail a giovani@caritas.vr.it specificando la tipologia di intervento richiesto e il periodo. Saranno prontamente ricontattati per definire i dettagli e la calendarizzazione degli incontri.

 

SCARICA LE BROCHURE 

 

Per informazioni

Tel. 045 8300677
Whatsapp 346 6029575
E-mail: giovani@caritas.vr.it