Terminato il periodo di lockdown, Il Samaritano ha ricominicato ad organizzare le vendite di Scarp de' tenis, la rivista mensile dedicata al mondo della strada. Scarp è un progetto editoriale e sociale che negli anni ha raccontato storie di strada e di vita, contribuendo a far luce su tante realtà di disagio, emarginazione e povertà che troppo spesso non trovano spazio in altri mezzi di comunicazione.

Ad oggi, dopo il periodo di chiusura generale, hanno aderito al progetto quattro parrocchie veronesi, mentre, prima delle restrizioni le parrocchie attive erano 11. Scarp de Tenis è per molte persone in situazioni di disagio e marginalità l’occasione concreta di reinserimento sociale: infatti una copia del mensile è venduta al prezzo di 3 euro, 1 euro dei quali è trattenuto immediatamente dal venditore e 2 euro vengono inviati alla redazione di Milano. I venditori sono ragazzi che stanno vivendo nella grave marginalità e che, grazie alle vendite sulle porte delle chiese, iniziano a racimolare qualche soldo per la loro autonomia. Inoltre possono dimostrare affidabilità, correttezza e responsabilità nel recarsi sulle porte delle chiese per le vendite.

Il Samaritano è sempre alla ricerca di nuove parrocchie disponibili a concedere uno spazio esterno alla chiesa nelle Messe domenica una volta al mese per la vendita della rivista. Chi fosse interessato può contattarci via mail: segreteria@ilsamaritanovr.it.