Il Consiglio Italiano Rifugiati ha promosso una serie di progetti in favore dei rifugiati dal titolo: MIND THE GAP - SUMMER LAB. Tali iniziative, che si stanno realizzando a Villa Francescatti, hanno avuto inizio lo scorso 2 luglio e continueranno fino al 31 agosto.

I beneficiari di tali progetti sono i richiedenti asilo, i titolari di protezione internazionale oppure umanitaria in accoglienza.

Ma andiamo ad elencare tutte queste iniziative che stanno animando Villa Francescatti e tutti gli ospiti che ci vivono o che arrivano proprio inviati dal Cir.

  • SCUOLA DI ITALIANO: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 con le maestre volontarie messe a disposizione dal Samaritano.
  • CICLOFFICINA: laboratorio di riparazione biciclette in alcuni pomeriggi durante i due mesi dalle 13.45 alle 15.15.
  • CINEFORUM: tutti i mercoledì pomeriggio, presentazione del film, proiezione e dibattito.
  • CUCINE DAL MONDO: ogni giovedì a pranzo, i ragazzi ospiti cucinano e fanno conoscere i piatti dei luoghi da dove provengono (VEDI LE FOTO).
  • LOVE & RESPECT: corso di educazione all'affettività e alla sessualità con Aied

Si tratta di progetti molto belli che, legati al fatto che i ragazzi creano integrazione, si conoscono tra loro e fanno gruppo, fa sì che questa collaborazione tra Samaritano e Cir possa essere definitiva qualcosa di davvero importante.