Coordinate bancarie per donazioni:

Banco BPM

IBAN: IT 15 O 05034 11751 000000000942

5xmille:

GESTIONE ALIMENTI E DONAZIONI

Nel corso del 2021 si è delineato, strada facendo, un carattere sempre più aperto e solidale della cucina di via dell’Artigianato. Tale attività, infatti, si sta sempre più sviluppando in una dimensione di “laboratorio” capace di offrire esperienze di servizio sia ai volontari ma anche a persone coinvolte in lavori di pubblica utilità e volontariato risarcitorio oltreché, infine, anche per persone con diverse fragilità che gravitano sulle nostre realtà del Samaritano. Si tratta dunque di una “scommessa” che richiede un notevole sforzo educativo e comporta un impegno organizzativo importante data la necessità di garantire la stabilità e la qualità di un servizio essenziale qual è quello della mensa. Si tratta però anche di una finalità tipica di Caritas che ci invita sempre a cercare di coniugare concretamente la promozione della carità attraverso modalità concrete di relazioni di prossimità.

Nel corso dell’anno 2021 sono stati erogati in totale 70.000 pasti tra pranzi e cene per gli ospiti di Casa Accoglienza e, a partire da giugno del 2021, anche per gli ospiti delle strutture di via Spagnolo e via Fedeli nell’ambito di un’ottica di collaborazione solidale con la cooperativa Comunità dei Giovani e in attesa della ristrutturazione del dormitorio comunale del Camploy.
È stata, inoltre, incoraggiata e accompagnata la decisione di consentire ai richiedenti asilo, ospitati dall’ottobre del 2021 nella struttura di via Rosmini, maggiori spazi e responsabilità nel gestire autonomamente la preparazione dei pasti, utilizzando prodotti riforniti settimanalmente a seconda del fabbisogno.

Il flusso di offerte si è mantenuto ininterrotto per tutto il corso dell’anno, con particolare disponibilità da parte dei supermercati vicini a via dell’Artigianato, le cui donazioni quotidiane hanno garantito verdura e frutta fresche e latticini. Altrettanto prezioso è stato il rapporto con il magazzino centrale degli Empori della Solidarietà, situato in Lungadige Matteotti, anche di supporto e di scambio a seconda delle necessità e dei bisogni. Analogamente frequenti scambi di risorse con cooperative partner di progetto hanno consentito di condividere le donazioni senza sprecare eccedenze. Infine, un panificio sito in via Polesine ha quotidianamente garantito l’approvvigionamento di pane per tutto l’anno.
Le scorte di magazzino hanno alimentato anche l’approvvigionamento dei nuclei di richiedenti asilo e di Corridoi Umanitari ospitati sul territorio e gestito dalle équipe referenti con costanza per tutto il corso dell’anno.