Ciao, mi chiamo Giuseppe.
Anche io come tanti, a causa delle sofferenze e dei problemi che la vita ti dà, in passato mi sono rifugiato nella droga. Per anni ne ho fatto uso illudendomi di stare bene, di risolvere tutto così, ma alla fine mi stavo solo facendo del male; i miei problemi aumentavano e avevo costruito un muro tra me e le persone.
Avevo creato un mondo tutto mio, un mondo dove il sole non c’era mai ed era sempre tutto buio, non davo più un senso a quello che mi circondava, quello che i miei occhi riuscivano a vedere, e quasi non trovavo significato alla mia vita. Non riuscivo più a trovare la forza e il coraggio di rialzarmi e scappare via da quel male. Ringrazio Dio che ha sempre creduto in me, che giorno dopo giorno mi ha cercato, e ha messo sulla mia strada persone che per la prima volta non mi allontanavano.

Queste facevano di tutto per avvicinarsi, abbattendo il mio muro di orgoglio, ed hanno portato luce per farmi vedere e capire che per ogni problema c’è anche la soluzione. Dopo un lungo cammino con loro, durante il quale mi sono messo in discussione, sono riuscito a tirare fuori la parte migliore di me, aspetti che non conoscevo.

La vita è bella senza droghe, e la cosa più importante che ho capito è che la vita ha senso se la doni per gli altri, non bisogna essere egoisti. Adesso, come tutti, anch’io ho dei sogni in un cassetto che non chiuderò mai.