off

Tratti di accoglienza, conoscenza, condivisione. I volontari protagonisti

Accoglienza, conoscenza, condivisione: questi i focus su cui si è incentrato l’incontro di sabato scorso per l’equipe di volontari del Samaritano.

Equipe piena di idee, dinamica, con tantissimo entusiasmo, che ha deciso di organizzare un primo incontro di gruppo, che non sarà fine a sé stesso, ma che proseguirà ogni tre mesi. Prossimi appuntamenti a gennaio ed aprile.

I volontari si sono incontrati insieme ad alcuni operatori, a don Gino Zampieri e a Marco Zampese, per meditare sulla Parola di Dio, su temi legati principalmente al mondo Caritas e infine su una dinamica artistica: partendo dal tema povertà, da quanto essa sia scomoda e mette sempre in gioco le persone che la affrontano, e continuando poi sull’importanza che ognuno ha all’interno del Samaritano, tutti i volontari hanno dipinto una parete della sala riunioni, con spontaneità, serenità e leggerezza. Ognuno ha dato sfogo alla propria fantasia e creatività: una situazione davvero originale, ma intensa. La chiusura è stata dedicata ai sentimenti provati dai volontari nel creare quell'”opera d’arte” che resterà in dono al Samaritano: per tutti si è trattato di un momento d’insieme, di collaborazione reciproca, dove ognuno è partito dall’io per arrivare all’insieme, vivendo un senso di leggerezza e libertà.

W i volontari!