off

Ti aspettiamo per il Servizio Civile in Caritas!

Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’esperienza di difesa della Patria con mezzi nonviolenti e non armati, rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni). Affonda le sue radici in quello degli obiettori di coscienza al servizio militare. La legge 64 del 2001 ha istituito il Servizio Civile Nazionale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, coordinato con il Dlgs. 13 aprile 2018 n.43, il Servizio Civile, da nazionale è diventato Universale.

Il Servizio Civile nasce per promuovere i valori della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione sociale e dei diritti umani. Rappresenta un’importante esperienza di cittadinanza attiva e un’occasione di crescita professionale, attraverso esperienze e azioni concrete.

Caritas Diocesana Veronese, realizza progetti con diverse organizzazioni partner che operano a contatto con realtà differenti: persone senza dimora, persone straniere richiedenti asilo politico, donne con minori, Empori della Solidarietà e interventi di animazione territoriale. Il Servizio Civile Universale ti darà la possibilità di stare ogni giorno al fianco di chi ne ha più bisogno e di migliorare il mondo che ti circonda.

Servizio Civile Universale bando 2022 – I progetti – CLICCA QUI