off

Treno della Memoria: parteciperanno anche 4 giovani del Samaritano

L’associazione Treno della Memoria nasce per promuovere percorsi sulla memoria e sull’ educazione alla cittadinanza attiva, nella ferma convinzione che solo una consapevole conoscenza di ciò che è stato possa guidare le giovani generazioni a non ripetere gli errori del passato. L’associazione ha così dato una casa comune a livello nazionale a tutte le realtà locali che dal 2004 realizzano il progetto “Treno della Memoria” e conta, oggi, tre soci fondatori che promuovono il progetto in tutta Italia.

Nel corso degli anni hanno partecipato alle iniziative dell’Associazione oltre 60.000 ragazzi e ragazze che hanno attraversato l’Europa per poi restituire nella proprie comunità e ai propri istituti il messaggio di pace e solidarietà di cui l’associazione è promotrice.

L’Associazione collabora stabilmente con i musei di Auschwitz-Birkenau, Ravensbruck, Sachsenhausen, Terezin, Lidice, Bełzec, di Oskar Schindler,con gli Arolsen Archives, l’Archivio Diaristico Nazionale, con gli Istituti Italiani di Cultura e con diverse università italiane e straniere. Hanno partecipato al progetto quattordici Regioni e centinaia di istituzioni scolastiche e di comuni in tutta Italia.

Ogni anno con il Treno della Memoria partono, inoltre, oltre centocinquanta giovani volontari/ie da tutta Italia. Negli anni il Treno della Memoria ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo ed ha avviato dei protocolli di intesa con Associazione Nazionale Comuni Italiani, Treccani e Unione delle Province Italiane.

Nell’edizione 2023, il viaggio sarà di otto giorni dal 16 febbraio con bus granturismo che prevede la visita di Cracovia ed in particolare del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Per l’occasione parteciperanno anche quattro giovani neomaggiorenni accolti dal Samaritano all’interno del progetto neomaggiorenni di Corte Melegano. Un’occasione di un’esperienza unica e forse irripetibile!

Buon viaggio a tutti!