off

5X1000 a Caritas Diocesana Veronese

Che cos’è il 5X1000?

Il 5 per mille è un sistema di finanziamento che permette alle persone fisiche di destinare una parte delle proprie imposte sul reddito (IRPEF) a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità.

Che cosa facciamo con il tuo 5X1000

Se deciderai di devolvere il tuo 5×1000 all’Associazione di Carità San Zeno Onlus contribuirai a sostenere i progetti di Caritas Diocesana Veronese in ambito abitativo offrendo una casa a persone sole e famiglie in condizione di fragilità e sostenendo chi si trova in difficoltà nel pagamento di canoni di affitto e utenze domestiche. Il pagamento di queste ultime, a causa dei recenti aumenti, ha messo in difficoltà molte famiglie. L’impossibilità di accedere ai servizi energetici di base o non potersi permettere il riscaldamento o raffrescamento soddisfacente della propria abitazione è un fenomeno che viene chiamato “povertà energetica”, ed è molto diffuso.

Come fare per destinare il tuo 5X1000?

 Se presenti la dichiarazione dei redditi                                                                                                                            Ti basterà firmare nello spazio dedicato ed inserire il codice fiscale dell’Associazione di Carità San Zeno Onlus.

CF 5X1000

 Se NON devi presentare la dichiarazione dei redditi                                                                                            Dovrai compilare la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della tua pensione firmando nel riquadro indicante “Sostegno alle organizzazioni non lucrative” ed inserendo il codice fiscale dell’Associazione di Carità San Zeno Onlus 03071290237.

Che cosa succede se non devolvi il tuo 5X1000?

Se scegli di non devolvere a nessun ente benefico il tuo 5×1000 le imposte da te pagate restano imposte e non sosterrai nessun ente benefico.


8X1000 alla Chiesa Cattolica 

Cos’è l’8×1000

Non consiste in una tassa in più ma è la tua libera scelta di destinare una percentuale della quota totale IRPEF allo Stato a scopi umanitari e sociali, o a confessioni religiose per scopi religiosi e caritativi. Non ti costa niente ma può fare la differenza.

Come firmare?

Scopri qui come destinare l’8×1000: Come firmare | Destinazione 8 per mille | 8xmille

Perché alla chiesa cattolica?

Grazie all’8xmille, dal 1990 ad oggi la Chiesa cattolica ha potuto realizzare migliaia di progetti, diffusi in modo capillare sul territorio, che si contraddistinguono per la forte rilevanza sociale, il sostegno attivo all’occupazione, la tutela del patrimonio storico-culturale e artistico, la promozione dello sviluppo nei Paesi più poveri. Se decidi di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica potrai dare un aiuto concreto ai più deboli e a chi spende ogni giorno della sua vita al loro fianco, anche qui nella Diocesi di Verona.