off

Gli auguri del vescovo Domenico a volontari e operatori Caritas

“È la carità che ci fa essere. Quando accogliamo l’amore di Dio e amiamo in Lui, attingiamo alla verità di ciò che siamo, come individui e come Chiesa, e comprendiamo a fondo il senso della nostra esistenza”.

Così si è espresso papa Francesco giovedì 11 maggio 2023 davanti all’assemblea generale di Caritas internationalis. Queste stesse parole sono di orientamento anche per noi, Caritas diocesana di Verona, con un’altra indicazione importante contenuta nello stesso discorso, quando il Papa ha ricordato che ciò che ci distingue dalle altre agenzie sociali è la nostra “vocazione ecclesiale”.

Proprio questo legame con Dio e con la Chiesa ci porta – cito sempre lo stesso intervento – a “uscire dall’autoreferenzialità” e a vivere quell’amore che “ci fa aprire gli occhi, allargare lo sguardo, ci permette di riconoscere nell’estraneo che incrociamo sul nostro cammino il volto di un fratello, con un nome, una storia, un dramma a cui non possiamo rimanere indifferenti”.

Nel ringraziare per il vostro servizio e la vostra testimonianza, vi auguro buone feste e di essere persone che sempre cercano e accolgono il Cristo, origine di ogni carità.

Mons. Domenico Pompili

A questo LINK ecco il volantino di auguri della Caritas a tutti i volontari e operatori.