Dal 2016, a fronte di un bisogno in crescita, è stata avviata una sperimentazione di casa per giovani adulti definiti neomaggiorenni (18-25 anni).

Da settembre 2018 è partito un vero e proprio progetto all’interno del Samaritano dedicato a questa fascia d’età: prima accoglienza e notturno solo maschile, centro diurno con progetti vari aperto anche al femminile e ad esterni.

Dal 2019 due abitazioni sono state destinate all’accoglienza dei giovani, con figure di riferimento molto vicine. Una prima abitazione di prima accoglienza presso Corte Melegano, vicino a Buttapietra, e un’altra con progettualità diversa, ma sempre protesa verso il raggiungimento dell’autonomia di ciascun giovane ospite.

Nella primavera del 2019 è partito in collaborazione con il Comune di Verona, l’Ass.Agevolando, l’Ist. Don Calabria e la Coop. Energie Sociali il progetto “Fidati: neo maggiorenni verso l’autonomia” per ragazzi dai 18 ai 25 anni, che prevede, tra le altre cose, uno sportello dedicato esclusivamente ai giovani.

Per saperne di più sul progetto Fidati: clicca qui. Per saperne di più sullo sportello Over 16, clicca qui.

Ecco la testimonianza del 2017 di un ragazzo che ha fatto parte del progetto Casa Solidale Giovani: clicca qui