off

Giornata Mondiale dei Poveri: le proposte di Caritas Verona

Il pranzo solidale con Vescovo e Questore, l’inaugurazione del nuovo centro per richiedenti asilo, la campagna per contrastare la povertà educativa e le iniziative delle Caritas territoriali di tutta la Diocesi.

La settima Giornata mondiale dei Poveri si celebra quest’anno il 19 novembre 2023. Caritas diocesana veronese presenta varie iniziative per la giornata. Alcune a livello territoriale, delineate nella carrellata in basso, e due a livello diocesano nella giornata di domenica 19 novembre che riguardano:

–   Un pranzo solidale (ore 12.30) presso la Casa Accoglienza Il Samaritano alla presenza del Vescovo, mons. Domenico Pompili, del Questore di Verona, dott. Roberto Massucci, di altre autorità pubbliche , di operatori, volontari e ospiti senza dimora di Caritas diocesana;

–   L’inaugurazione (ore 15.00) del nuovo centro collettivo Madonna di Guadalupe di San Massimo, per 25 ospiti richiedenti asilo di Caritas Verona.

Infine, in occasione della giornata, viene lanciata una campagna per contrastare la povertà educativa attraverso un fondo a disposizione della Rete Caritas, dal titolo: Occhio al futuro!

DI SEGUITO, LE INIZIATIVE (con link) PROMOSSE DALLE CARITAS TERRITORIALI NELLA DIOCESI DI VERONA:

Come spiegato dal Vescovo Domenico Pompili: «In un contesto storico che ci induce troppo spesso a chiudere gli occhi e a credere alla narrazione del “mondo dei balocchi”, in cui tutto funziona, la Chiesa con queste giornate invita ad avere uno sguardo sul povero e sulle molte povertà e marginalità».

Tra queste situazioni di sofferenza mons. Pompili ha citato in particolare le vittime di abusi, ricordando le specifiche iniziative promosse in questo ambito dalla stessa Diocesi di Verona tramite il Servizio tutela minori e persone vulnerabili.